Riusare

Riusare per imparare. Ci sono molte cose che siamo abituati a buttare dopo averle utilizzate una sola volta, lo sai anche tu.

Con un po’ di fantasia possono restare in casa completamente trasformate e con una funzione diversa da quella per cui le avevamo acquistate.

Riciclare, imparare a riusare oggetti che hanno bisogno di una nuova vita per ridurre in questo modo l’impronta negativa che lasciamo sul nostro bellissimo pianeta.

Questo è un buonissimo motivo per imparare a recuperare e quindi riusare gli oggetti prima di buttarli, ma soprattutto ci da modo di pensare e di riflettere anche quando facciamo gli acquisti. Ci serve veramente ciò che stiamo acquistando? Il materiale con cui è fatto è troppo inquinante? Si può riciclare al bisogno? ….. insomma credo sia un buon motivo che ci può portare ad una scelta più consapevole delle nostre azioni a cui spesso non diamo peso.

Ti faccio alcuni esempi di cose che puoi trasformare e riutilizzare: sacchetti di pane, cuffia per la doccia, il vecchio tappetino del mouse, rotoli di carta igienica, il vecchio spazzolino da denti…

I sacchetti per il pane li puoi riutilizzare con molta semplicità nella tua cucina. Non li stropicciare troppo, conservali ben stesi magari mettendoci sopra un peso ( potrebbe essere un libro) e all’occorrenza girali al contrario, la parte interna diventerà quella esterna, arrotola i bordi, ed eccoli trasformati in cestini per servire il pane affettato, grissini o crakers in tavola.

Riusare gli oggetti ormai inutili

Il tappetino del mouse a noi piace cambiarlo a volte anche se non è troppo consumato, oppure perchè ne riceviamo uno nuovo in regalo. Prova a dargli un’ altra possibilità trasformandolo in un sottopentola. Rivestendolo con un foglio di sughero o carta stagnola o altro materiale resistente al calore.

Le cuffie per la doccia quelle considerate usa e getta o quasi, che trovi anche negli alberghi, sono veramente fragili, ma sono di plastica quindi altamente inquinanti e difficili da smaltire, una volta che l’elastico avrà ceduto non svolgeranno più la loro funzione naturalmente, ma puoi utilizzarle come copri scarpe quando le devi riporre in valigia ma anche nell’armadio a fine stagione per evitare che si impolverino.

I rotoli della carta igienica finiscono in grande quantità nel nostro cestino di casa, puoi utilizzarne almeno alcuni. Una bella idea è di trasformarli in contenitori per i vari cavi/cavetti che dobbiamo conservare e che usiamo di rado. Arrotola un cavetto ed infilalo nel tubo di cartoncino scrivici sopra di cosa si tratta e riponilo in ordine nel cassetto.

Lo spazzolino da denti ha vita Breve, ogni dentista consiglia di cambiarlo almeno ogni 3/4 mesi. Tu puoi allungargli la vita destinandolo ad altro, per esempio nelle pulizie. Le piccole dimensioni consentono allo spazzolino di arrivare negli angoli più difficili: alla base della rubinetteria, tra le fughe delle piastrelle, tra i tasti della tastiera del pc….

I tappi di sughero posso diventare originali segna posto: incidi un lato in quasi tutta la sua lunghezza con un coltello affilato, scrivi su un cartoncino il nome degli invitati e inseriscilo nella fessura che hai creato nel tappo.

Per i tappi di plastica invece è diverso, non buttarli, in ogni città ormai c’è un’associazione che li raccoglie per il progetto “dall’acqua per l’acqua” il ricavato della vendita verrà utilizzato per costruire un nuovo acquedotto in Tanzania.

Cosa ne pensi di questo articolo? Hai provato anche tu a riciclare qualche oggetto? Se vuoi puoi mandarmi le foto le pubblicherò con vero piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.