Mele Proprietà e Ricette

Le mele proprietà e ricetteLe proprietà delle mele e come utilizzarle in cucina

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”: non si tratta solo di un modo di dire considerati tutti i benefici che porta alla nostra salute.

Quali? Eccone alcuni:

– Aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo grazie all’azione della pectina in esse contenute.

– Previene l’Alzheimer, così come scoperto da uno studio della Cornell University secondo cui la quercetina protegge le cellule celebrali dagli attacchi di radicali liberi che causano questa malattia.

– Le proprietà nutritive contenute nelle mele aiutano anche nella prevenzione del cancro che colpisce diversi organi tra cui fegato, colon e polmoni.

– Proteggono le ossa aumentandone la densità e prevenendo così l’osteoporosi, per via di un particolare tipo di flavonoidi, nello specifico chiamato phloridzin, che è contenuto solo nelle mele.

Con le mele è possibile realizzare tante gustose ricette, sia dolci che salate, l’importante è saperle scegliere di qualità. Le mele Fratelli Orsero, coltivate in Piemonte e in Trentino Alto Adige, sono l’ideale, sia da utilizzare come ingrediente base che da sole, visto che sono ricche di vitamine e sali minerali. Un ottimo spuntino quindi anche per chi desidera mantenersi in forma visto che contengono solo il 53% di calorie, favoriscono la digestione e donano anche un senso di sazietà che dura a lungo.

Esistono diverse varianti di quello che viene considerato il “frutto proibito”, il frutto con cui Eva tentò Adamo;  i Fratelli Orsero le distinguono così:

Granny Smith riconoscibile per la sua buccia verde, dal sapore croccante e leggermente acidula, che ben si presta per ricette salate.

Golden Delicious, che si distingue per la sua buccia gialla sfaccettata di rosa, e dal gusto dolce e delicato.

Red Delicious, la classica mela dal colore rosso intenso (un po’ come quella di Biancaneve), dalla polpa bianca, succosa e dolce.

Gold Rosè dalla buccia gialla e variegata di rosa, dal sapore dolcissimo.

In base alla varietà delle mele si possono creare ricette sfiziose per tutti i palati.

Le Smith ad esempio si prestano molto per alla preparazione delle insalate, basta aggiungere valeriana, noci e scaglie di grana.

Per ottenere un torta di mele dolce e soffice, o per realizzare delle semplicissime frittelle di mele pastellate, sicuramente la scelta delle Golden Delcious è la più adatta.

Gli amanti delle centrifughe succhi e frullati, potranno sbizzarrirsi e prepararli con le Gold Rosé, mentre i più golosi e nostalgici potranno realizzare delle dolcissime e invitanti mele caramellate con le Red Delicious.

Insomma, ad ogni mela la sua ricetta e a proposito di ricette, nel sito ne puoi trovare veramente tante, è il frutto che preferisco utilizzare in cucina. Ti lascio un link dove potrai trovare ricette e suggerimenti.

Ti è piaciuto questo articolo sulle mele? Come le utilizzi in cucina? Se hai suggerimenti da darmi scrivili qui sotto nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.